Your Fit Vagina è il sito web di Francesca Banchelli, personal trainer del pavimento pelvico e non solo. Il suo progetto nasce dalla tesi di laurea redatta alla facoltà di scienze motorie dell’Università degli Studi dell’Insubria sull’allenamento preventivo e funzionale del pavimento pelvico femminile. Francesca, in occasione del suo elaborato finale, ha ideato il metodo V Balance per l’allenamento specifico della muscolatura perineale, il quale si basa sull’utilizzo di una speciale balance board che ha la forma di un surf.
Il web design di Your Fit Vagina
Ci siamo occupati di realizzare il sito web di Francesca, completo di blog, servendoci del nostro Fresh Theme per realizzare un sito web moderno, fresco, dai costi contenuti e dalla pronta consegna.
La home page di YFV
La home page di Your Fit Vagina si apre con un menù orizzontale, al cui termine si trovano le icone social, e uno slider composto dai principali servizi offerti da Francesca, seguito subito sotto dai quattro box che portano ai servizi e alla pagina “Chi Sono”. A seguire un breve testo accompagnato da un’immagine rappresentativa del progetto dove Francesca spiega di che cosa si andrà a parlare nel suo sito e nel suo blog, così da conquistare fin da subito l’attenzione dell’utente. A chiudere la home una fascia con i principali articoli in evidenza del blog e un’altra composta dai post della pagina Instagram YFT. Il risultato è una home page essenziale, moderna e vivace, caratterizzata dalla tonilità rosa.
La pagina dei servizi
La semplicità strutturale e grafica della homepage la si ritrova in tutte le altre sezioni del sito. Le pagine dei servizi si presentano infatti nella loro essenzialità, con testi introduttivi, esplicativi e fotografie professionali. Ognuna di esse si chiude con la call to action “Contattami” e la barra interattiva che porta alla pagina Instragram.
Il Blog
La pagine degli articoli blog sono strutturate allo stesso modo di quelle dei servizi con l’aggiunta di una colonna laterale che agevoli, in modi diversi, la ricerca dei post pubblicati. In essa si trovano: una piccola barra di ricerca, i titoli degli articoli in evidenza, le sezioni, l’archivio mensile di pubblicazione ed infine una lista di parole chiave cliccabili al fine di rintracciare per argomento gli articoli di maggiore interesse.
La nostra consulenza
Abbiamo offerto a Francesca un servizio di consulenza relativa prevalentemente al web design e alla user experience del sito. Dopo aver seguito le sue linee guida iniziali, realtive alla struttura e ai colori da utilizzare, abbiamo proposto un mockup grafico leggermente più pittoresco rispetto a quello che lei stessa ci aveva indicato. Siamo stati felici di constatare come la nostra proposta sia stata accolta con soddisfazione da Francesca che ora gestisce in completa autonomia il suo nuovo sito web e blog.