Conto Twist

La banca 100% online

Più dettagli
Full size
Full size
Full size

Twist è un prodotto di Banca Valsabbina con sede a Brescia e filiali in tutto il nord d’Italia. Conto Twist è, contemporaneamente, un conto ordinario e deposito vincolato, completamente online e realizzato dalla banca allo scopo di avviare un processo di digital transformation per stare al passo con le nuove esigenze dei clienti e della nuova epoca digitale, oltre che per allargare il proprio bacino d’utenza verso nuovi target.

Il branding di Conto Twist

Ci siamo occupati per intero del branding di Twist. I concetti dai quali abbiamo preso le mosse sono stati quelli di solidità, data la storia e l’affidabilità di Banca Valsabbina, di leggerezza, tipica dei conti bancari online, e di dinamismo, per esprimere la capacità di adattamento a nuove esigenze e nuovi strumenti.

Origine del Naming

Il progetto Conto Twist inizia a svilupparsi nel 2017, uno di quegli anni in cui la percentuale di italiani connessi a internet e ai social media aumentava esponenzialmente.

TWIST (dall’inglese «girarestravolgere») è dinamismo che incontra innovazione, praticità e utilità.
Un conto deposito smart, affrancato dai prodotti e dai servizi bancari tradizionali, che utilizza una tecnologia moderna e semplificata, rivoluzionando la relazione cliente-banca.

Nasce così il naming del nuovo conto bancario online, un naming rappresentativo di una rivoluzione digitale appena iniziata: quella dell’internet banking o home banking. Nel contempo, proprio perché questa transizione era iniziata da poco, diventava strettamente necessario infondere quanta più fiducia possibile in tutti quei potenziali clienti ancora legati ai rapporti tradizionali con la banca e per questo non facilmente inclini al cambiamento.

Creazione del logo

Rivoluzione, solidità e trasparenza sono stati dunque i principi ispiratori per la creazione del logo e proprio sulla base di questi abbiamo individuato i simboli e i colori più adatti.

Simboli e colori

Così, i simboli scelti alla base di ciò che sarebbe diventato il logo di Twist furono dapprima il tornado (in inglese twister), simbolo di dinamismo e cambiamento, poi il menù “ad hamburger” tipico di qualsiasi app per mobile, e infine il vetro, simbolo di trasparenza e protezione.

Ad ognuna delle tre parti del logo doveva corrispondere un colore, una scelta cromatica non solo estetica, ma coerente con la narrazione del simbolo. Abbiamo scelto il viola, colore legato ai concetti di empatia, saggezza e successo, il blu, legato ai concetti di affidabilitàsicurezza e responsabilità, poiché colore della pace, del mare e della tecnologia ed infine il ciano che aggiunge gli ideali di purezzainnocenza e spirito pratico a quanto detto per il blu. A completare il logotipo, abbiamo selezionato per “Twist” un font in grado di esprimere tanto leggerezza quanto fermezza, così da bilanciare il dinamismo espresso dal simbolo e conferire al logo particolare saldezza e modernità.

Full size
Full size
Full size

Realizzazione sito web

Conto Twist vuole distinguersi come uno strumento finanziario completo, facile e a zero stress, dove tutte le operazioni siano facilmente e comodamente eseguibili dal divano di casa, o altrove. Proprio a partire da questo concetto, abbiamo iniziato a costruire una piattaforma web capace di ricalcare le caratteristiche principali del brand.

La homepage

Si apre con un menù orizzontale e uno slider che mostra i principali prodotti e le maggiori offerte promosse dal brand, ognuna dotata di relativo bottone per accedere direttamente al servizio interessato. Subito sotto abbiamo inserito una barra orizzontale con slogan e call-to-action che permette immediatamente di accedere al wizard di apertura conto. Il resto della home prosegue con una narrazione sintetica ma completa sulle principali caratteristiche di Twist, senza utilizzare né muri di testo né linguaggi eccessivamente tecnici e difficili da comprendere. Si trovano un video (realizzato dalla nostra divisione video), immagini e testi brevi ed esplicativi sul conto. A chiudere la home, prima del footer, abbiamo voluto inserire uno slider capace di mostrare in modo efficace come si presenterà l’app, in modo da fornire un’immagine completa ed affidabile del brand.

Full size
Full size
Full size

Categorie, pagine, contenuti editoriali e multimediali

Sulla base degli stessi principi seguiti per la costruzione della homepage, abbiamo individuato le categorie e progettato le pagine interne del sito, lasciandoci guidare quanto più possibile dalla semplicità, sia per struttura che per contenuti. Ci siamo occupati infatti della scrittura dei testi del sito, dell’inserimento di immagini stock professionali e di scrittura e produzione di tutti i video presenti sul sito.

Marketing e produzione media

Occupandoci del branding di Twist, produciamo tutt’ora contenuti editoriali e multimediali non solo per il sito ma anche per i canali social. Il tipo di comunicazione che abbiamo scelto per Twist esalta tutti i valori del brand, in un contesto di banking etico attento alle questioni ambientali e sociali, ponendosi come obiettivo quello di evolversi rispetto alle specifiche esigenze del suo pubblico e di pari passo con lo sviluppo delle tecnologie finanziarie (fintech).

Campagne video

Per Twist abbiamo realizzato diversi spot e diverse campagne video distribuite tramite i canali di Google (Youtube in formato Trueview), Facebook (inserzioni video PPV). I risultati sono sempre stati accolti dal cliente con soddisfazione sia in termini di gradimento estetico e contenutistico sia in termini di effettive acquisizioni di nuovi contatti.

Piani editoriali per social media

Mensilmente ci occupiamo di redigere il piano editoriale per la pagina Facebook di Twist e della realizzazione effettiva di grafiche e dei copy dei post, in costante sinergia col cliente. Ci occupiamo non solo dei contenuti della pagina ma anche della moderazione dei commenti e del servizio clienti tramite Facebook Messenger.

Parole chiave Conto Twistbanca valsabbina conto online homebanking