20 Regions of Italy è un progetto di Alessandra Magi, e si occupa di promuovere l’Italia all’estero come meta turistica, con pacchetti di viaggio personalizzati e su misura, studiati da esperti locali per portare i turisti stranieri a scoprire angoli d’Italia meno noti. Alessandra si è presentata a noi con un sito web su base wordpress già esistente, che però oltre ad essere estremamente lento e pesante, presentava un’interfaccia d’utilizzo molto poco pratica e intuitiva, rendendo difficile la navigazione e l’eventuale conversione di un interesse in un acquisto.
Dopo un’attenta analisi che ha coinvolto UX/UI, contenuti e codice, abbiamo concordato con la cliente che la via del restyling non avrebbe avuto alcun senso, poichè a soffrire di inefficienze non era una parte specifica del sito, ma il brand nella propria interezza. Si è deciso insieme di andare a rifare il sito da zero, rivoluzionando con esso tutta la comunicazione e l’immagine coordinata.
20 Regions of Italy è stato oggetto di un’operazione di rebranding che ha coinvolto tutto il progetto, dal logo ai canali social, passando per i colori scelti e l’impatto grafico/estetico/funzionale della homepage.
Un progetto che si proponga di vendere bellezza, questa bellezza deve offrirla immediatamente all’occhio dei propri clienti, per attrarli, sedurli e ingolosirli, per questo motivo abbiamo scelto un approccio immediatamente molto visivo, con un slider a tutta pagina, seguito immediatamente da quattro tasti, anch’essi con immagine di sfondo, che ci permettessero di non sacrificare la praticità di poter accedere immediatamente a tutte le funzionalità del sito.
La bellezza delle immagini, con il loro impatto immaginifico ed evocativo, è la cifra stilistica e funzionale scelta per tutto il sito, ed in particolar modo per la homepage, che a tutti i livelli offre panorami storici e naturali associati alla possibilità di acquistare pacchetti o accedere a contenuti informativi, andando a congiungere l’esperienza visiva con la praticità di utilizzo.
I colori scelti, in una rivisitazione di quelli originariamente utilizzati sulla versione precedente del sito, sono stati i toni dell’azzurro, del verde acqua e di un giallo molto caldo, tendente all’arancione, usati spesso in pagine arricchite dai colori naturali delle fotografie e dei video.
Il sito è in due lingue, inglese ed italiano, ed in ogni momento si può operare lo switch dai tasti posizionati in alto a destra, vicino al menù ad hamburger.
20 Regions of Italy, con il suo sito web e l’operazione di totale rebranding cui abbiamo dato corso, è un lavoro di cui andiamo particolarmente fieri, poichè ci ha permesso di dare un’immagine completamente nuova, e ben rappresentativa, ad un brand che opera in un settore affascinante come quello del turismo e della promozione del territorio, specie in un panorama in cui tanti dei maggiori marchi stentano a rinnovare la propria immagine e ad aggiornare i propri processi di vendita.