Come aprire un blog o un web magazine
Se stai pensando a come aprire un blog sicuramente avrai qualcosa da raccontare. Forse scrivi poesie, racconti o semplicemente sei un esperto e appassionato di un certo topic, hai tanto da dire e non vedi l’ora di farlo. O magari hai già un sito, ma vuoi aprire un blog per ampliare i contenuti del tuo portale così da aumentarne le possibilità di ranking su Google.
Aprire un blog per aumentare il ranking di Google
La piattaforma di blogging per eccellenza è WordPress, semplice da utilizzare e particolarmente apprezzata da Google oltre che dai creator e dal pubblico in generale, e ritenuta un’alternativa valida e funzionale rispetto alla programmazione ad hoc. Come ogni sito, per far sì che sia considerato dal tuo pubblico e dai motori di ricerca, deve essere ben strutturato, dal design accattivante e dai contenuti originali e di qualità. Non è sufficiente scrivere tanto: i testi del tuo sito devono essere grammaticalmente corretti, fare riferimento a fonti affidabili ed essere coerenti con l’argomento che tratti, oltre che, approfonditi e ottimizzati seo.
Autorevolezza per i motori di ricerca
Devi sapere, infatti, che Google premia l’esaustività e la pertinenza dei contenuti di un sito web. Si tratta di due parametri che concorrono all’aumento di autorevolezza di un sito. Ottenere un buon punteggio in autorevolezza significa avere maggiore visibilità sui motori di ricerca.
Se sei un libero professionista, o un’azienda, sarebbe bene che dal tuo sito si possa accedere a un blog dove si raccolgano articoli sempre aggiornati su argomenti specifici relativi alla tua area. Questi devono essere quanto più esaustivi e pertinenti possibile, cioè devono saper rispondere a quante più domande un utente possa farsi sull’argomento trattato sulla tua piattaforma.
Il blog è un ottimo strumento per far guadagnare al tuo sito un buon punteggio di topical authority: una forma evoluta dell’algoritmo di Google che verifica che i tuoi argomenti siano autorevoli e in quanto tali meritevoli di ottenere maggiore visibilità nel risultati di ricerca.
Supporto creativo ed editoriale
Se è vero che ci sono regole per colpire e sedurre gli algoritmi di Google, è altrettanto vero che ne esistono anche per meglio indirizzare i propri contenuti per una migliore comprensione da parte del proprio pubblico, dalla stesura di un adeguato piano editoriale alle tecniche di scrittura creativa. All’interno di una moderna piattaforma di blogging l’obiettivo deve essere quello di informare ed al contempo intrattenere, fornendo materiali esplicativi, onesti, autorevoli e accessibili. Forniamo supporto creativo e direttivo, in fase di lancio o su base continuativa, a discrezione del cliente, così da aiutarvi a comprendere in pieno il potenziale della vostra piattaforma di blogging.
Offriamo ulteriore supporto in ambito social media, preparando piani editoriali, grafiche e layout per post affinché gli articoli della tua piattaforma blog possano essere condivisi e avere quanta più risonanza organica possibile.