Storytelling online
La prima regola per fare storytelling online è scrivere in modo semplice e chiaro. I testi del tuo sito, insieme alle immagini e ai video, sono il principale veicolo di trasmissione dei valori e dei messaggi del tuo brand. Possiamo affermare che ad una comunicazione chiara e accessibile a tutti, corrisponda un immagine del brand altrettanto trasparente e professionale.
La frase migliore? La più corta.
Scrivere frasi brevi è il modo migliore per strutturare un testo chiaro non soltanto per l’utente che legge ma anche per i crowler di Google che analizzano i contenuti del sito. Per facilitare la lettura agli utenti, per esempio, è necessario evitare muri di testo e spezzare i contenuti in paragrafi dai titoli esplicativi e ottimizzati SEO.
Nel nostro team ci sono esperti storyteller e seo copywriter il cui obiettivo è attrarre nuovi utenti sul tuo sito e colpire il loro interesse per il tuo brand o attività online attraverso l’utilizzo di tecniche creative di digital storytelling.
Digital storytelling: individuare il tono di voce
Ad ogni target di pubblico corrisponde un tono di voce particolare. Se non hai ancora una community ben definita, è necessario profilare le cosidette buyer personas, che rappresentano i diversi target di pubblico della tua community, e a partire da quelle definire quale sia il tono di voce più adatto per rivolgersi ai tuoi utenti.
Creazione piano editoriale per il tuo storytelling online
Specialmente per chi ha un blog, pianificare gli argomenti sui quali costruire gli articoli è un lavoro preliminare di fondamentale importanza. Avere un piano editoriale permette di pubblicare gli articoli con una cadenza programmata: in questo modo i crowler di Google apprezzeranno gli aggiornamenti costanti che avvengono sul tuo sito conferendo un punteggio qualitativamente maggiore alla piattaforma. Allo stesso modo i tuoi utenti percepiranno l’impegno che metti in ciò che fai per loro, che sono i destinatari dei tuoi contenuti. La cadenza con la quale pubblicare contenuti di qualità varia a seconda della tua attività online ma la programmazione di un piano editoriale ben fatto vale per tutti, anche per chi ha un blog aziendale.
Informare ed intrattenere
Affinché i contenuti del tuo blog abbiano la massima efficacia nel trasmettere le tue idee ed i tuoi valori, occorre che utilizzino un linguaggio e delle forme proprie della piattaforma e del pubblico per cui sono pensati. Come detto, un linguaggio semplice, fatto di frasi corte concatenate tra loro, aiuta a rendere più efficaci i tuoi testi, ma, ovviamente, questo non basta. Occorre fare incontrare la volontà di informare e fornire un servizio con la necessità di intrattenere il pubblico con un tono ed un ritmo che mantengano alta l’attenzione per tutta la durata della fruizione. Grazie ad una vasta esperienza conseguita nel lancio e nella gestione di blog e web magazine, siamo in grado di seguirti e supportarti anche nella redazione e revisione dei testi.
Revisione dei testi e ottimizzazione SEO
Essere in possesso di un piano editoriale permette anche di avere il tempo necessario per ricercare tutte le keyword utili a rendere i tuoi testi ottimizzati seo. Sul web scrivere bene e in modo chiaro non è sufficiente. Ti aiutiamo ad ottimizzare i contenuti testuali per ottenere maggiore visibilità su Google, senza trascurare il calore che i tuoi contenuti devono mantere per conquistare il tuo pubblico.
Traduzione testi in lingua straniera
Nel caso fossi in possesso di un sito multilingua, ti aiuteremo a tradurre correttamente i tuoi testi nelle lingue interessate così da assicurare che il tuo sito ospiti contenuti multilingua grammaticalmente e sintatticamente corretti. Se i crowler di Google incontrassero errori grammaticali, abbasserebbero il punteggio di qualità del tuo sito. Allo stesso modo se dovesse accorgersene un utente, perderebbe immediatmente fiducia nella professionalità della tua attività.
Il nostro team include traduttori professionisti, esperti delle principali lingue europee ed extraeuropee.