Storytelling online

La prima regola per fare storytelling online è scrivere in modo semplice e chiaro. I testi del tuo sito, insieme alle immagini e ai video, sono il principale veicolo di trasmissione dei valori e dei messaggi del tuo brand. Possiamo affermare che ad una comunicazione chiara e accessibile a tutti, corrisponda un immagine del brand altrettanto trasparente e professionale.

La frase migliore? La più corta.

Scrivere frasi brevi è il modo migliore per strutturare un testo chiaro non soltanto per l’utente che legge ma anche per i crowler di Google che analizzano i contenuti del sito. Per facilitare la lettura agli utenti, per esempio, è necessario evitare muri di testo e spezzare i contenuti in paragrafi dai titoli esplicativi e ottimizzati SEO.

Nel nostro team ci sono esperti storyteller e seo copywriter il cui obiettivo è attrarre nuovi utenti sul tuo sito e colpire il loro interesse per il tuo brand o attività online attraverso l’utilizzo di tecniche creative di digital storytelling.

Digital storytelling: individuare il tono di voce

Ad ogni target di pubblico corrisponde un tono di voce particolare. Se non hai ancora una community ben definita, è necessario profilare le cosidette buyer personas, che rappresentano i diversi target di pubblico della tua community, e a partire da quelle definire quale sia il tono di voce più adatto per rivolgersi ai tuoi utenti.

Creazione piano editoriale per il tuo storytelling online

Specialmente per chi ha un blog, pianificare gli argomenti sui quali costruire gli articoli è un lavoro preliminare di fondamentale importanza. Avere un piano editoriale permette di pubblicare gli articoli con una cadenza programmata: in questo modo i crowler di Google apprezzeranno gli aggiornamenti costanti che avvengono sul tuo sito conferendo un punteggio qualitativamente maggiore alla piattaforma. Allo stesso modo i tuoi utenti percepiranno l’impegno che metti in ciò che fai per loro, che sono i destinatari dei tuoi contenuti. La cadenza con la quale pubblicare contenuti di qualità varia a seconda della tua attività online ma la programmazione di un piano editoriale ben fatto vale per tutti, anche per chi ha un blog aziendale.

Informare ed intrattenere

Affinché i contenuti del tuo blog abbiano la massima efficacia nel trasmettere le tue idee ed i tuoi valori, occorre che utilizzino un linguaggio e delle forme proprie della piattaforma e del pubblico per cui sono pensati. Come detto, un linguaggio semplice, fatto di frasi corte concatenate tra loro, aiuta a rendere più efficaci i tuoi testi, ma, ovviamente, questo non basta. Occorre fare incontrare la volontà di informare e fornire un servizio con la necessità di intrattenere il pubblico con un tono ed un ritmo che mantengano alta l’attenzione per tutta la durata della fruizione. Grazie ad una vasta esperienza conseguita nel lancio e nella gestione di blog e web magazine, siamo in grado di seguirti e supportarti anche nella redazione e revisione dei testi.

Revisione dei testi e ottimizzazione SEO

Essere in possesso di un piano editoriale permette anche di avere il tempo necessario per ricercare tutte le keyword utili a rendere i tuoi testi ottimizzati seo. Sul web scrivere bene e in modo chiaro non è sufficiente. Ti aiutiamo ad ottimizzare i contenuti testuali per ottenere maggiore visibilità su Google, senza trascurare il calore che i tuoi contenuti devono mantere per conquistare il tuo pubblico.

Traduzione testi in lingua straniera

Nel caso fossi in possesso di un sito multilingua, ti aiuteremo a tradurre correttamente i tuoi testi nelle lingue interessate così da assicurare che il tuo sito ospiti contenuti multilingua grammaticalmente e sintatticamente corretti. Se i crowler di Google incontrassero errori grammaticali, abbasserebbero il punteggio di qualità del tuo sito. Allo stesso modo se dovesse accorgersene un utente, perderebbe immediatmente fiducia nella professionalità della tua attività.

Il nostro team include traduttori professionisti, esperti delle principali lingue europee ed extraeuropee.

Author & Site Authority
Prezzo base

Preventivo personalizzato

Rateizzazione

Preventivo personalizzato

Tempistiche

Supporto al lancio o continuativo

Scrivere contenuti esaustivi e pertinenti rispetto agli argomenti che tratti è un ottimo modo per aumentare il punteggio di autorevolezza del tuo sito.

Anche l’author authority concorre ad alimentare tale punteggio di qualità, assegnato da Google. Questo accade perché quando gli utenti cercano informazioni rispetto a un dato argomento preferiscono affidarsi a fonti autorevoli. 

Per lo stesso principio, la scelta dei link esterni che rimandano ad approfondimenti editi da altre piattaforme ed altri autori deve essere oculata.

Un copywriter ama scrivere. Riscrive in cento differenti maniere. Cerca l’equilibrio del significato come un poeta. Ama la parola che provoca una reazione.

Siamo appassionati di scrittura per il web, nel nostro team ci sono professionisti copywriter che sapranno rendere i tuoi articoli web piacevoli, attraenti e soprattutto influenti.

Scrittura creativa per il web

Ti supportiamo nella definizione della cifra stilistica del tuo blog, del tuo magazine o del tuo sito, affinché sia adeguata a raggiungere il pubblico cui vuoi rivolgerti.

Redazione e analisi piano editoriale

Ti aiutiamo a redigere il piano editoriale per il lancio della tua piattaforma comunicativa e con i nostri strumenti di analisi ti aiutiamo ad analizzarne i risultati e a modificarlo mese dopo mese per accrescere la tua community grazie a contenuti efficaci e pervasivi.

Ottimizzazione SEO, con discrezione

La migliore SEO che esista, specie a livello testuale, è quella invisibile. Sono passati i tempi in cui per far capire a Google & co. che sei esperta o esperto di rastrelli occorreva scrivere “rastrelli” ogni tre parole con fare isterico e ridondante. Oggi occorre scrivere in modo che piaccia tanto ai motori di ricerca quanto alle persone che effettivamente ti leggeranno, in equilibrio costante di stile e contenuti.

Editoria multimediale

Supporto editoriale non significa solo supporto nella scrittura. Una moderna piattaforma comunicativa non può fare a meno di materiale audio, video e fotografico. E indovina un po’, chi può aiutarti anche in questo?

Servizi editoriali | Il nostro workflow

1. Analisi Topic e Target

Studiamo il tuo argomento ed il tuo target di pubblico

Non avendo Pico de Paperis tra i nostri impiegati, non conosciamo tutti gli ambiti e gli argomenti di cui il tuo blog potrebbe voler parlare. Ma studiamo tanto e impariamo in fretta. Dopo il primo incontro ed il conseguente briefing che ci farai, passeremo a cercare di capirne di più del tuo topic e del pubblico a cui ti rivolgi, andando ad analizzare i tuoi competitor principali ed il loro modo di comunicare, individuandone punti forti, punti deboli e caratteristiche ricorrenti.

2. Creazione Piano Editoriale

Definito secondo il target e il sito in cui inserire i tuoi contenuti editoriali

Creare un piano editoriale significa programmare una lista di articoli che andranno pubblicati, con cadenza costante, sul tuo sito, in particolare se possiedi un blog. In base agli interessi del tuo target di riferimento ti aiuteremo a selezionare argomenti particolarmente attrattivi sui quali costruire un calendario di pubblicazioni che ti aiuti a mantenere vivo l’interesse del tuo pubblico.

3. Scrittura articoli

E/o revisione dei testi

Ci occupiamo sia di scrivere da zero i contenuti editoriali per il tuo sito, che della revisione dei testi qualora fossi il principale autore dei tuoi articoli online ma necessitassi di aiuto per assicurarti che i tuoi contenuti risultino perfetti per la tua piattaforma e per il tuo pubblico.

4. Traduzione articoli

Per siti multilingua

Qualora necessitassi di tradurre gli articoli del tuo sito in un o più lingue straniere, ce ne occuperemmo noi. Un sito web multilingua, per essere professionale, deve contenere testi grammaticalmente corretti, in tutte le lingue in cui si sceglie di pubblicarli. Anche in questo caso ci occupiamo sia della traduzione integrale degli articoli che della loro revisione e correzione.

5. Ottimizzazione Seo contenuti

Parole chiave e inserimento link esterni

Quando scriviamo articoli da zero, sono immediatamente ottimizzati seo attraverso la ricerca di parole chiave e link esterni, utili ad attrarre traffico sul tuo sito. Nel caso in cui i tuoi articoli fossero già pronti, o persino pubblicati, li andremmo a modificare appena, in chiave seo, per dare loro maggiore visibilità sul web.

6. Analisi andamento e correzioni piano editoriale

Studio comportamenti utenza e modifica piano editoriale

Di mese in mese, siamo in grado di fornirti dati precisi sul comportamento degli utenti del tuo sito e sulle loro caratteristiche socio-demografiche, così da fornirti gli strumenti per migliorare, giorno dopo giorno, la pervasività dei tuoi contenuti.

A Digital Place ti supporta, sempre

Raccontaci le tue curiosità e saremo presto da te

Siamo persone, prima di essere specialisti di comunicazione digitale e web design. Raccontaci le tue ambizioni: da un singolo colloquio conoscitivo non sai quante connessioni e idee vincenti possano nascere. Gratuitamente, senza impegno!

    Privato

    Informazioni generali

    -

    -