La costruzione della Brand Identity

Quando lavoriamo al design di un logo, così come alla creazione o ristrutturazione di un sito web, della sua usabilità e dei suoi contenuti, inevitabilmente, contribuiamo alla definizione di una brand identity, cioè di un sentimento, una “difference” che permette ad un marchio di acquisire riconoscibilità sul piano emotivo, ancor prima che puramente oggettivo.

In poche parole, facciamo branding.

Grazie ad un’accurata e selettiva attività di branding, un marchio acquisisce un carattere, un colore ed un calore, in grado di rendere i propri prodotti unici in mezzo a simili, e per questo percepiti come esclusivi e preferibili rispetto ad altri. Conseguenza di ciò è che ogni nostro prodotto punti ad essere unico, personalizzato e riconoscibile, come unica, personale e riconoscibile è l’identità di ogni nostro cliente.

Brand awareness

Dal packaging, al naming, passando per il logo design e per la creazione di un sito web, ma anche da pratiche concettuali come la definizione di una mission, dei valori fondativi e dalla tutela della propria reputazione (reputation), si tratta sempre di operazioni relative al branding.

Il branding è ogni punto di contatto con cui il cliente si interfaccia durante l’intero arco di vita di un’azienda.

Il primo passo consiste nello studiare sia i punti di forza che i punti deboli di un’attività per sviluppare una consapevolezza aziendale sugli obiettivi e i valori dei servizi e prodotti offerti. Parallelamente si inizierà a svolgere un’analisi accurata sulle caratteristiche e i bisogni dei propri clienti effettivi e potenziali.

Solo grazie a questa fase preliminare sarà possibile impostare uno storytelling efficace, che garantistica un impatto immediatamente positivo e coinvolgente sui diversi target di pubblico individuati. Fare branding awareness significa sviluppare una comunicazione volta ad imprimere nelle menti del proprio pubblico un’identità aziendale ben definita e inconfondibile.

Brand positioning

Consiste nell’accrescere e mantenere, durante tutto il ciclo di vita aziendale, un posizionamento distintivo e apprezzato nella mente dei clienti.

Un brand dalla forte impronta e dai valori chiari e delineati è in grado di crearsi una schiera di appassionati fidelizzati che si riconoscono come un gruppo di simili e si fanno inconsapevolmente promoter spontanei dell’attività.

Il mondo cambia e si evolve, allo stesso modo i clienti e i loro bisogni. Adeguarsi alle richieste del proprio pubblico è la prima regola per attestare la propria attività ad un buon livello di brand positioning, la posizione che un brand occupa nella mente del consumatore rispetto alla concorrenza.

Ci occupiamo anche di rebranding, nel caso il tuo brand fosse già presente sul mercato ma necessiti di essere rinnovato per diventare più attraente e competitivo.

Branded Content
Prezzo base

Preventivo privato su misura

Rateizzazione

A partire da 3 rate (inizio-metà-fine progetto)

Tempistiche

da 3 settimane a 2 mesi (a seconda del progetto)

Ci occupiamo di realizzare branded content, ovvero contenuti ad hoc pensati per veicolare i messaggi e i valori che un brand deve saper trasmettere al proprio pubblico, per avvicinarlo e fidelizzarlo ai prodotti e ai servizi che offre.

La nostra squadra è fatta di web designer, copywriter, videomaker, fotografi ed esperti creative content manager in grado di creare strategie di content marketing efficaci per valorizzare ed espandere la visibilità del tuo marchio, del tuo brand.

Un buon marketer vede i consumatori come esseri umani completi, con tutte le sfaccettature proprie delle persone reali.

Analisi settore di mercato e competitor

Ascolta, Comprendi, Comunica: è il nostro motto, quando si tratta di processi creativi, ed è cardine del nostro impianto di lavoro. Ascoltiamo i bisogni dei nostri clienti, comprendiamo le dinamiche del loro mercato e dei loro competitor e, solo a quel punto, passiamo alla fase produttiva e comunicativa.

Consulenza trasparente e proposte su misura

Realizziamo proposte originali figlie dell’ascolto dei nostri clienti, dei loro bisogni e delle necessità del loro target. Cerchiamo di indirizzare il lavoro fornendo consulenza argomentativa e supportata da dati di semplice comprensione ed interpretazione, così che il cliente sappia in ogni momento cosa si stia facendo e a quale scopo.

Produzione Media

A Digital Place è la divisione di Branding e Web Design di A Digital Else, società di Comunicazione e Produzione Media. Per questo siamo in grado di proporre la produzione di tutti quei media necessari ad animare un brand, dagli audio/video alle fotografie, passando per tutto il lato editoriale.

La Brand Identity nei dettagli

Tutto, nella comunicazione e rappresentazione di un marchio, concorre a crearne l’immagine e l’identità percepite dai clienti, a livello emotivo prima ancora che pratico e razionale. Per questo curiamo ogni singolo dettaglio con attenzione, affinché nulla sfugga al senso.
E ai sensi.

 

Branding | Il nostro workflow

1. Contatto conoscitivo

Ascolto attivo e consulenza tecnica

Faremo conoscenza e ascolteremo attentamente quali siano i bisogni che ti hanno portato a contattarci. Capiremo insieme a che punto sia il tuo business e quali sfide ti attendano. Se la tua attività non è ancora nata, cercheremo di capire quale volto vorrai darle, quali soluzioni di marketing avresti pensato di attuare ecc. Questo colloquio conoscitivo ci permetterà di immaginare e studiare un piano comunicativo su misura per te,  capace di rappresentare al meglio la tua attività.

2. Discussione della strategia

Percorsi strategici, personalizzati e scalabili

Ci prenderemo del tempo per studiare a fondo il tuo business, i competitor e l’area geografica nella quale vorrai operare. Individueremo una o più strade percorribili sulla base delle tue esigenze, delle tue volontà e possibilità di investimento, al fine di proporti soluzioni funzionali ed efficienti. Ti consegneremo dei piani strategici ben illustrati e spiegati e preventivi chiari e dettagliati. In questo modo potrai decidere in tutta tranquillità quale soluzione sia la migliore per te.

3. Presentazione dimostrativa

Discussione e approvazione mockup grafici

Terminati le fasi di briefing e progettazione strategica, passeremo a realizzare delle demo grafiche e concettuali dei prodotti da te richiesti. Su di esse avrai l’opportunità di esprimere pareri e appunti e richiedere modifiche specifiche.

4. Produzione e consegna

Messa in opera, testing e chiusura del progetto

Realizzato il prodotto, dopo averlo analizzato e corretto, questo ti verrà presentato e consegnato.

A Digital Place ti supporta, sempre

Raccontaci le tue curiosità e saremo presto da te

Siamo persone, prima di essere specialisti di comunicazione digitale e web design. Raccontaci le tue ambizioni: da un singolo colloquio conoscitivo non sai quante connessioni e idee vincenti possano nascere. Gratuitamente, senza impegno!

    Privato

    Informazioni generali

    -

    -